Mondo

Libera scelta sugli OGM

I Governi dell'UE trovano un'intesa, ogni Stato potrà vietarli o autorizzarli

  • 12.06.2014, 16:42
  • 04.09.2023, 11:50
I singoli Stati potranno dire di "no"

I singoli Stati potranno dire di "no"

  • keystone

I paesi dell'Unione Europea dopo quattro anni di dibattiti hanno raggiunto un compromesso che lascia ad ognuno di loro la libertà di vietare o autorizzare, del tutto o solo parzialmente, la coltivazione di OGM sul loro territorio. Tutti i Governi dei Ventotto hanno votato a favore di questa soluzione, ad eccezione di Belgio e Lussemburgo, astenutisi. Non potrà invece essere proibito il transito di carichi di organismi geneticamente modificati.

L'intesa spalanca di fatto le porte del mercato europeo ai produttori di sementi. Il Granducato ha spiegato la propria posizione proprio con il timore di una raffica di autorizzazioni. Anche i contrari a questo tipo di prodotti, tuttavia, festeggiano: in Italia Legambiente si rallegra del fatto che finalmente gli Stati possano dire "no".

Attualmente nell'UE sono quattro gli OGM che hanno ottenuto un'autorizzazione, ma solo uno è ancora effettivamente coltivato, il granoturco MON810 della Monsanto, che attende un rinnovo del permesso. Altri due mais e una patata sono stati abbandonati, mentre sei prodotti sono in lista d'attesa.

ATS/pon

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare