Mondo

Macron perde un altro ministro

François Bayrou, responsabile della giustizia, si dimette in seguito all'inchiesta sui presunti impieghi fittizi

  • 21 giugno 2017, 10:26
  • 23 novembre, 05:16
Il ministro della giustizia francese François Bayrou

Il ministro della giustizia francese François Bayrou

  • keystone

Il ministro della giustizia francee e presidente del Mouvement Démocate (MoDem), François Bayrou, ha annunciato mercoledì mattina le sue dimissioni, pochi minuti prima che la responsabile degli Affari Europei, Marielle de Sarnez, anche lei MoDem, confermasse la sua uscita dalla compagine di Edouard Philippe, che sarà annunciata nel pomeriggio.

"Ho preso la decisione di non fare più parte del prossimo Governo", ha dichiarato Bayrou, il cui partito di centro è il principale alleato del presidente francese Emmanuel Macron. La decisione fa seguito all'inchiesta preliminare avviata dalla procura di Parigi proprio sul partito da lui presieduto sull'impiego dei suoi assistenti parlamentari al Parlamento di Strasburgo.

Ieri (martedì) aveva rassegnato le sue dimissioni la ministra della difesa incaricata, Sylvie Goulard, ad appena un mese dalla sua nomina. In un comunicato, Goulard ha spiegato di lasciare l'Esecutivo per poter dimostrare liberamente la sua buona fede in merito alla stessa inchiesta.

AFP/M. Ang.

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare