Il candidato centrista Emmanuel Macron otterrebbe il 62% delle preferenze contro il 38% di Marine Le Pen (estrema destra del Front National) nel secondo turno delle presidenziali francesi del 7 maggio: è quanto emerge da un sondaggio realizzato per France Info.
Macron, sconosciuto al grande pubblico fino a 3 anni fa, punta a diventare presidente a 39 anni, ha sempre creduto in questa sfida, al punto da lasciare il Governo Hollande e il suo ruolo di ministro dell'Economia. Porterà con sé il centrista François Bayrou che aveva già rincorso l'obiettivo di affermarsi in alternativa ai due partiti storici (socialisti e neogollisti). E Macron può già contare sul sostegno di François Fillon (destra dei Répubblicains) e Benoît Hamon (socialisti), usciti al primo turno.
Durante una diretta televisiva, nel pomeriggio di lunedì, il presidente uscente François Hollande ha dichiarato che voterà pure lui Macron, perché l’estrema destra rappresenta un rischio per il paese: “è impossibile tacere, non ci si può rifugiare nell'indifferenza, si impone la mobilitazione e la chiarezza".
ATS/M. Ang.
Dal TG20: