Robert Abela, un avvocato commercialista di 42 anni, sabato sera è stato eletto alla testa del Partito laburista, assumendo automaticamente la carica. Subentra fino al settembre 2022 al suo controverso predecessore Joseph Muscat, costretto a lasciare perché coinvolto nell'uccisione della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia, morta nell'esplosione della sua auto nel 2017.
Figlio dell'ex presidente George e visto come outsider incarnazione della continuità col suo predecessore, Abela è stato scelto dalla maggioranza dei 17’500 elettori laburisti - che hanno votato per la prima volta direttamente il loro leader - per la sua promessa di continuare “con le ricette vincenti” di Muscat. E' stato preferito al chirurgo 52enne Chris Fearne, vicepremier uscente.
Il nuovo primo ministro maltese è diventato membro del Parlamento maltese solo durante le ultime elezioni legislative (2017), convocate in anticipo da Muscat e vinte a mani basse dal suo partito nonostante un'ondata di scandali che avevano scosso il suo entourage.
Nuovo premier a Malta
Telegiornale 12.01.2020, 13:30