Mondo

Massicci attacchi russi contro l’Ucraina

Si aggrava il bilancio delle vittime del bombardamento di un supermarket a Kharkiv - Zelensky invita Biden e Xi Jinping al vertice sul Bürgenstock, di cui trapela una bozza finale

  • 26 maggio, 10:55
  • 26 maggio, 20:49
Il supermarket di Kharkiv bombardato sabato dalle forze russe

Il supermarket di Kharkiv bombardato sabato dalle forze russe

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

Massiccio attacco russo sull’Ucraina durante la notte su oggi, domenica. Le forze di Mosca hanno impiegato 14 missili - di cui due ipersonici ‘Kinzhal’ - e 31 droni. Lo rende noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, secondo cui le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 12 missili da crociera e tutti i 31 droni Shahed.

È intanto salito ad almeno 16 il bilancio delle vittime dell’attacco russo di ieri (sabato) a un megastore di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, mentre i feriti sono 43, secondo quanto ha riferito su Facebook Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare regionale, scrive Ukrinform. Sedici persone sono disperse.

Altre 25 persone sono rimaste ferite nel quartiere Shevchenkivskyi di Kharkiv, dove sono stati colpiti e danneggiati sette grattacieli, un ambulatorio medico, un negozio, sei veicoli, edifici non residenziali e l’edificio di un istituto di ricerca.

02:03

Ucraina, Kharkiv sotto attacco

Telegiornale 26.05.2024, 12:30

Zelensky invita Xi e Biden sul Bürgenstock, i servizi segreti russi fanno trapelare una bozza finale dell’incontro

Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping a partecipare al vertice di pace in Svizzera. che si terrà, come noto, sul Bürgenstock (NW) alla metà del prossimo mese. “Faccio appello ai leader del mondo - ha detto Zelensky in un videomessaggio - al presidente USA Biden e al presidente cinese Xi: per favore, sostenete il vertice di pace con la vostra leadership e la vostra partecipazione personale”.

02:33

Vertice del Bürgenstock: appello di Zelensky

Telegiornale 26.05.2024, 20:00

A proposito del vertice, stando al domenicale SonntagsZeitung, i servizi segreti russi avrebbero fatto trapelare la bozza della dichiarazione finale della conferenza di Bürgenstock sull’Ucraina. Secondo “il documento, i partecipanti al vertice dovrebbero approvare nove dei dieci punti del piano di pace presentato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Lo ha dichiarato una portavoce del Cremlino che ha citato il documento.

Secondo il giornale, l’intenzione dietro la fuga di notizie russa è chiara: “Mosca vuole dimostrare che la conferenza è una “farsa”, perché il risultato è già noto”. Il Dipartimento federale degli Affari Esteri ha rifiutato di commentare, precisando che la conferenza ha lo scopo di fornire una piattaforma in cui possono essere presentati diversi piani di pace. “La questione della possibilità di raggiungere un accordo su una dichiarazione finale al termine della conferenza rimane aperta”.

01:49

RG 12.30 del 26.05.2024 - Bürgenstock, il servizio di Lucia Mottini

RSI Info 26.05.2024, 12:36

00:20

Notiziario

RSI Info 26.05.2024, 10:42

03:03

Notiziario

Notiziario 26.05.2024, 11:00

Correlati

Ti potrebbe interessare