Mondo

Maui, la situazione migliora leggermente

Incendi sempre più sotto controllo. Per il momento il bilancio dei morti si ferma a 93 ma i danni dovuti alle fiamme sono enormi

  • 14 agosto 2023, 06:33
  • 26 agosto 2023, 07:30
01:06

Notiziario 06.00 del 14.08.2023 Il servizio di Cristiano Valli

RSI Info 14.08.2023, 06:33

  • keystone
Di: ATS/AFP/AP/Swing 

La situazione dei devastanti incendi nello Stato americano delle Hawaii, soprattutto per ciò che concerne l'isola di Maui, sta leggermente migliorando in queste ultime ore. Le autorità locali hanno riferito (domenica ora locale) che sempre maggiori focolai e incendi sono sotto controllo. Un incendio particolarmente disastroso intorno alla cittadina di Lahaina, nella parte occidentale dell'isola, è ora contenuto all'85%, mentre nell'entroterra di Maui, intorno a Kula, l'incendio è sotto controllo al 100% e le operazioni di spegnimento stanno procedendo, hanno aggiunto.

Il numero dei morti accertati si ferma per il momento a 93 ma oltre 2'000 edifici sono stati devastati dalle fiamme, ciò che potrebbe aggravare il bilancio dei morti man mano che pompieri e soccorritori avanzano. Secondo i media statunitensi, gli incendi sono i peggiori nella storia degli Stati Uniti da almeno 100 anni. Secondo le stime, il costo della ricostruzione di Maui supererà i 5,5 miliardi di dollari (5,0 miliardi di euro).

La piccola città di Lahaina, in particolare, che prima del disastro contava 13'000 abitanti, è stata colpita molto duramente, con molte strade che sembrano una zona di guerra. Sono stati allestiti rifugi di emergenza in scuole e ospedali per centinaia di persone colpite. Continua il dibattito sul fatto che le autorità avrebbero potuto reagire meglio al disastro. I residenti si chiedono se siano stati avvertiti troppo tardi e perché i soccorsi ci stiano mettendo così tanto ad arrivare.

Correlati

Ti potrebbe interessare