"La Germania ha interesse a una Turchia economicamente stabile", ha detto Angela Merkel venerdì a Berlino nella conferenza stampa con Recep Tayyip Erdogan (in visita ufficiale), aggiungendo che l'incontro "è di grande importanza e offre l'opportunità di parlare di temi controversi, ma anche di progetti comuni. È molto quello che ci unisce", ricordando che la Turchia è membro della NATO.
La cancelliera, poi, ha annunciato che il suo ministro dell'economia, Peter Altmaier, partirà a ottobre con una delegazione economica per una missione in Turchia. Ma non solo: in calendario, infatti, c'è in vista anche un incontro a quattro sulla situazione critica in Siria, a cui parteciperanno anche Russia e Francia.
"Ci sono profonde differenze tra noi, ma solo con il dialogo si possono risolvere le controversie", ha detto la cancelliera facendo riferimento ai temi in cui i due paesi hanno opinioni diverse. "Che ci sia una controversia su Can Dündar (giornalista turco che vive in esilio a Berlino, ndr) è noto. È stata una decisione personale di Dündar quella di non partecipare a questa conferenza stampa".
Visita di Erdogan in Germania, un reporter turco viene allontanato durante la conferenza stampa
RSI/AP 28.09.2018, 17:47
Can Dündar "è un agente e ha violato il segreto di Stato", ha affermato dal canto suo Erdogan, il quale trova "molto importante collaborare con la Germania, in ambito economico, in una situazione win-win".
ATS/px