Il Partito cristiano-democratico tedesco (CDU) e il suo alleato bavarese, l'Unione cristiano-sociale (CSU), hanno approvato ufficialmente lunedì la candidatura di Angela Merkel per conquistare un quarto mandato alla carica di cancelliera. Le elezioni legislative si svolgeranno il 24 settembre.
Il sostegno dei cristiano-sociali bavaresi è stato comunicato da Monaco, dove si è tenuto un vertice fra i due leader dei partiti confederati a livello nazionale. Merkel aveva annunciato di essere nuovamente a disposizione a novembre.
La CDU della cancelliera ha avuto molti momenti di forte tensione l'anno scorso con il partito di Horst Seehofer. Tra i motivi di tensione la gestione della crisi dei migranti. La CSU bavarese insiste, in particolare, per l'introduzione di un limite all'accoglienza, sempre negato dalla cancelliera, che ha promosso una politica delle porte aperte, contestata dagli alleati.
L'Unione dovrà però mostrarsi compatta: secondo l'ultimo sondaggio della Bild, i socialdemocratici hanno recuperato terreno, raggiungendo addirittura il 29% dei consensi, grazie alla discesa in campo di Martin Schulz, riducendo la distanza della CDU a soli 4 punti (da 14), dal momento che la CDU ne avrebbe persi 4, calando al 33%.
ATS/M. Ang.
Dal TG20: