Il Parlamento turco ha approvato martedì, dopo oltre quattro ore di dibattito, la richiesta di adesione della Svezia alla NATO, eliminando un importante ostacolo all’espansione dell’alleanza militare occidentale dopo 20 mesi di negoziati tra Ankara e Stoccolma..
La candidatura svedese, che ora necessita soltanto del via libera dell’Ungheria (unico membro della NATO a non aver ancora ratificato l’adesione di Stoccolma), è stata approvata a stragrande maggioranza. Il partito al governo del presidente Tayyip Erdogan, i suoi alleati nazionalisti e il principale partito di opposizione hanno votato a favore, mentre i partiti nazionalisti, islamisti e di sinistra dell’opposizione hanno votato contro.
Erdogan firmerà la legge, probabilmente nei prossimi giorni, concludendo così un lungo processo che ha frustrato alcuni degli alleati occidentali di Ankara e che le ha permesso di ottenere concessioni.
“Oggi siamo un passo più vicini nel diventare membri a pieno titolo della NATO. È positivo che la Grande Assemblea Generale della Turchia abbia votato a favore dell’adesione della Svezia all’Alleanza Atlantica”, ha scritto su X il primo ministro svedese Ulf Kristersson.
II segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha accolto con favore il via libera del Parlamento turco, che ha ratificato l’adesione della Svezia nell’Alleanza atlantica, e ha invitato l’Ungheria a fare lo stesso attraverso una nota, aggiungendo che “conta sull’Ungheria per completare la ratifica nazionale il prima possibile”.
La NATO si esercita a est
Telegiornale 19.01.2024, 20:00
NATO e Svezia, perché la Turchia ha cambiato idea?
Telegiornale 11.07.2023, 20:00