Il giorno dopo l’arresto in Germania dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont, che in giornata dovrà comparire davanti a un tribunale di Kiel, nel nord della nazione, il suo avvocato Paul Bekaert ha dichiarato lunedì ai microfoni di RTS di avere la possibilità di evitare al suo cliente l’estradizione verso la Spagna, dove rischia fino a trent’anni di carcere.
Il legale ha spiegato di non esser sorpreso dall’accaduto. "Ho sempre saputo che avrebbe potuto succedere". Tuttavia, a suo avviso il leader indipendentista beneficia di un solido dossier che gli consentirà di non finire nelle mani della giustizia spagnola.
Bekaert elenca alcuni degli argomenti del dossier, segnalando "in primis l’immunità di ministri e parlamentari", a cui aggiunge l’esigenza che "vi sia una doppia penalizzazione in Germania come in Spagna". In terzo luogo deve “esistere il rischio di violazione dei diritti dell’uomo in Spagna, cosa che è già stata provata” e infine "esiste un abuso flagrante in merito al mandato d’arresto di Madrid, elaborato a fini politici".
Reuters/AFP/ATS/EnCa