L’ambasciatore russo a Londra, Alexander Yakovenko, ha chiesto un incontro con il ministro britannico degli Affari esteri Boris Johnson per discutere della “situazione a Salisbury”, con riferimento al caso Skripal, la spia intossicata dall'agente nervino che ora è considerata fuori pericolo. Il diplomatico ha dichiarato che le relazioni tra le due parti, al momento, "sono totalmente insoddisfacenti".
Un portavoce dell’ambasciata ha riferito sabato all’agenzia AFP che "lo stato attuale delle relazioni tra noi e il Foreign Office è purtroppo negativo". Su tali basi si è perciò ritenuto di "organizzare un incontro tra l’ambasciatore Yakovenko e il ministro degli Esteri Boris Johnson, onde discutere l’insieme delle questioni bilaterali, come pure dell’inchiesta sull’incidente di Salisbury".
L’alto plenipotenziario di Mosca ha inviato una nota personale al ministro, ex sindaco di Londra, e per questo la sede diplomatica russa si augura che Londra si impegni "in maniera costruttiva e che tale meeting possa aver luogo prossimamente".
ATS/AFP/Reuters/EnCa