Centinaia di palestinesi hanno inneggiato contro Hamas, nella località di Beit Lahiya, durante una manifestazione di protesta contro la guerra nella Striscia di Gaza.
Si è trattato di una rara dimostrazione contro la milizia radicale, che ha a lungo represso il dissenso e che ancora controlla questo territorio a 17 mesi dall’attacco che ha dato avvio al conflitto con Israele. Video, che appaiono autentici, mostrano i dimostranti nella località, pesantemente distrutta, con cartelli recanti scritte come “Fermate la guerra” e “Ci rifiutiamo di morire”. Quindi, lo slogan “Hamas fuori!”.
“Siamo stanchi dei bombardamenti, delle uccisioni e degli sfollamenti”, ha dichiarato un giovane che ha preso parte alla protesta, aggiungendo che era iniziata con poche decine di persone per poi coinvolgerne fino a più di 2’000, con la gente che protestava contro Hamas.
La manifestazione “non riguardava la politica: si trattava della vita delle persone”, ha dichiarato un altro dimostrante, padre di tre figli e proveniente dalla vicina località di Beit Hanoun, sottolineando che “non possiamo impedire a Israele di ucciderci, ma possiamo fare pressioni su Hamas affinché faccia delle concessioni”.