Il presidente panamense José Raúl Mulino ha dichiarato che la sovranità del Canale di Panama “non è negoziabile”, nonostante le minacce di annessione della struttura agli USA del neoeletto capo della Casa Bianca. Dal canto suo il ministro degli Esteri dello Stato centroamericano Javier Martinez-Acha ha ribadito che il suo Governo ha tutta l’intenzione di cooperare e mantenere ottimi rapporti con diversi esecutivi, tra i quali quello di Washington.
La sovranità del Canale di Panama “non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente, José Raúl Mulino” ha ribadito il ministro panamense. “Voglio essere chiaro. Le opinioni del neoeletto presidente Trump, secondo le quali il futuro inquilino della Casa Bianca avrebbe discusso di una somma di denaro per accaparrarsi la struttura panamense, non sono vere e non è arrivato alcun tipo di offerta a questo Governo. Sia chiaro che il Canale appartiene ai panamensi e continuerà ad essere così”, ha aggiunto Martinez-Acha.
Il capo della diplomazia panamnese ha concluso specificando che il Canale “è una conquista irreversibile” e che “fino al 20 gennaio, il Governo degli Stati Uniti sarà guidato da Joe Biden. Solo a partire da quella data avremo rapporti con Donald Trump e il suo Governo”.
Notiziario 03.00 dell’8.01.2025
RSI Info 08.01.2025, 07:11
Contenuto audio