Mondo

Panne informatica, progressivo ritorno alla normalità

Il venerdì nero dell’informatica ha messo in luce la fragilità di un sistema

  • 2 ore fa
620562305_highres.jpg

Sistema in tilt a Chicago

  • keystone
Di: RSI Info/Agenzie

La situazione sta tornando progressivamente alla normalità dopo la vasta panne informatica che ha colpito venerdì aeroporti, banche, ospedali e diversi altri settori in buona parte del mondo. Per l’esperto di cybersicurezza Junade Ali, sentito da Reuters, nella storia dell’informatica non si era mai registrato un blackout di così vaste proporzioni.

Il crash ha messo in luce un sistema vulnerabile, dove molte organizzazioni, molti enti, sono risultati non preparati in modo adeguato ad affrontare crisi del genere, non prevedendo piani “B”.

Il blocco è avvenuto a causa di un errato aggiornamento di un software di cybersicurezza, Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni per proteggersi da attacchi informatici. Il problema ha provocato arresti anomali sulle piattaforme Windows, prodotto dalla Microsoft.

Molte compagnie aeree, comprese Swiss, già ieri sono tornate operative, e per permettere a tutti i passeggeri rimasti a terra di recuperare il tempo perso, hanno deciso di limitare la disponibilità di biglietti aerei. Intanto oggi, Crowdstrike ha fatto sapere di aver corretto l’errore, “aggiornando il contenuto nel Channel File 291”.

Panne informatica globale

Telegiornale 19.07.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare