A trovarsi in situazione critica, in Perù, dopo intere giornate di protesta, anche circa 5'000 turisti stranieri bloccati nella zona del Macchu Picchu, in particolare vicino a Cuzco. Tra di loro, come noto anche alcuni turisti elvetici. Il Dipartimento federale degli affari esteri è in contatto con le persone bloccate ad Aguas Calientes (a circa 100 chilometri da Cuzco).
Perù: incognita sui turisti svizzeri
Telegiornale 17.12.2022, 13:30
Una notizia positiva però c’è: quando in Perù era ancora venerdì, l’aeroporto della città andina ha riaperto le attività e quasi tutti i voli, la maggior parte diretta alla capitale Lima, sono partiti regolarmente. Molti di questi voli sono stati organizzati proprio per l’evacuazione dei turisti, mentre dall’odierna giornata di sabato, alle operazioni di trasferimento partecipa anche un elicottero militare.
La situazione in Perù resta molto tesa. Non sembra infatti volersi placare la collera dei manifestanti che sostengono l'ex presidente Pedro Castillo, accusato di corruzione e deposto lo scorso 7 dicembre dopo che aveva tentato di sciogliere il parlamento. Anche ieri venerdì e nella notte, in diverse zone del Paese si sono registrati scontri, con morti e feriti, tra chi protesta e le forze dell’ordine.