Il cambiamento climatico è la principale minaccia alla quale è confrontato il mondo, secondo l'annuale rapporto del Forum economico mondiale che è stato pubblicato oggi, martedì, a Ginevra. Seguono le situazioni meteorologiche estreme e la perdita di biodiversità. Mentre la pandemia entra nel suo terzo anno, le malattie infettive si piazzano invece soltanto al sesto rango.
A breve termine, si citano invece le divisioni nella società, la crisi dei redditi delle economie domestiche e la salute mentale.
Il documento è stato elaborato interpellando centinaia di specialisti. La maggior parte ritiene che la ripresa economica nel prossimo triennio rimarrà "volatile" e "iniqua". Uno su sei soltanto si dice ottimista e il 10% ritiene che possa essere accelerata.
WEF rimandato all'estate
Telegiornale 20.12.2021, 21:00
Come noto, il WEF ha dovuto rinviare all'estate il suo incontro annuale, che avrebbe dovuto tornare a svolgersi in questi giorni a Davos. Nel 2021 era stato organizzato il trasferimento a Singapore, ma l'evento era stato in seguito del tutto cancellato. La settimana prossima si terrà comunque un incontro online, durante la quale si esprimerà in particolare il CEO di Moderna.