La Cina “migliorerà le modalità di selezione del governatore di Hong Kong nel quadro di maggiore integrazione dell'ex colonia britannica e di Macao nello sviluppo nazionale" e nella Greater Bay Area. Il modello "un Paese, due sistemi" sarà rafforzato, ha affermato venerdì Shen Chunyao, direttore della Commissione Hong Kong, Macao e Basic Law, senza però specificare quali cambiamenti saranno apportati.
Il sistema legale della città sarà migliorato "a tutela della sicurezza nazionale" e sarà favorito lo spirito "patriottico": Pechino non tollererà "i tentativi di dividere" il Paese o "le interferenze esterne", ha aggiunto l'alto funzionario.
Hong Kong, attivista escluso dalle elezioni
Telegiornale 29.10.2019, 13:30
Nel frattempo, giovedì sera si sono registrati nuovi scontri in città fra polizia e manifestanti pro-democrazia, che in occasione di Halloween hanno sfilato per strada con il volto coperto da maschere.
Giovedì sera a Hong Kong
Hong Kong in recessione tecnica
L'economia di Hong Kong è crollata del 3,2% su base congiunturale nel terzo trimestre del 2019, finendo in recessione tecnica dopo il -0,5% di aprile-giugno. Con le pesanti proteste antigovernative in corso da quasi cinque mesi, il PIL di giugno-settembre accusa un calo annuale del 2,9% dopo il rialzo ribassato a +0,4% dei 3 mesi precedenti: è la prima contrazione annuale dal -1,7% del terzo trimestre del 2009. Tra le diverse voci, vanno giù i consumi privati e gli investimenti fissi, mentre sale la spesa governativa.