L’esplosione di un missile, durante un test fallito in Russia, che aveva causato la morte di 5 dipendenti del colosso nucleare russo Rosatom, sta cominciando a preoccupare per la qualità dell’aria nelle zone circostanti.
RG 12.30 del 13.08.2019: le spiegazioni di Stefano Grazioli
RSI Info 13.08.2019, 14:45
Contenuto audio
Il livello di radioattività nella città russa di Severodvinsk è infatti aumentato di ben 16 volte rispetto al normale. L’ammissione delle conseguenze dell’esplosione del missile è stata fatta oggi, martedì, dall'agenzia meteorologica russa. Subito dopo l'incidente il ministero della difesa aveva affermato che la radioattività era rimasta entro livelli normali.
Il sito teatro dell’esplosione della scorsa settimana, nella regione di Arkhangelsk, è una delle principali strutture di ricerca e sviluppo per la Marina russa, dove vengono sviluppati e testati missili balistici, intercontinentali e da crociera. Si trova a circa 30 km a ovest della città di Severodvinsk, che ospita un'importante base della Flotta del Nord dove vengono costruiti la maggior parte dei sommergibili nucleari russi.
ATS/ANSA/AFP/Swing