Mondo

Putin, nessun cambiamento nell'operazione militare

Il presidente russo: "La Russia non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare" - "L''Ucraina ha perso 415 carri armati dal 4 giugno"

  • 29 luglio 2023, 22:35
  • 4 agosto 2023, 06:47
Il presidente russo Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin

  • keystone

Il presidente russo Vladimir Putin, parlando a San Pietroburgo con alcuni media al termine del vertice con i leader africani ha affermato che "non c'è alcun cambiamento nell'operazione militare speciale in corso" in Ucraina. Putin ha poi precisato che "l'avversario ritira alcune delle unità d'assalto' per recuperare forze". Lo riporta la Tass. Per quanto riguarda le operazioni sul campo, il presidente russo ha affermato che: "L''Ucraina ha perso 415 carri armati dal 4 giugno". "La Russia non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare", ha aggiunto.

"Alcuni punti dell'iniziativa di pace africana sull'Ucraina, compresi gli scambi di prigionieri di guerra sono già in corso di attuazione", ha detto Putin. "L'Africa vuole sinceramente la fine del conflitto in Ucraina", ha aggiunto parlando alla fine del vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, precisando che "complessivamente il continente africano ha un atteggiamento amichevole e positivo verso la Russia".

Putin: "Esagerata la storia del rapimento di bambini ucraini"

"La storia del rapimento di bambini ucraini, che si presume fatti dalla Russia, è esagerata, c'è stato un tentativo di salvarli dagli orfanotrofi", ha detto il presidente russo, citato da Ria Novosti. "Bene, sapete che questa storia è stata gonfiata - ha aggiunto -, semplicemente non c'è stato rapimento, c'è stato un tentativo e azioni specifiche volte a salvare i bambini che sono stati portati fuori dalla zona di guerra".

Legami con l’Africa, la strategia del Cremlino

Telegiornale 27.07.2023, 20:00

Kiev, attaccato il ponte Chongar, collega Ucraina con la Crimea

Intanto il Dipartimento delle comunicazioni strategiche dell'Ufficio del comandante in capo delle forze armate ucraine ha affermato che "sabato 29 luglio, le forze di difesa dell'Ucraina hanno effettuato con successo un attacco al ponte Chongar", all'ingresso della Crimea annessa dai russi. "Le forze di difesa dell'Ucraina hanno colpito con successo il ponte Chongar la mattina del 29 luglio 2023", si legge nel messaggio, mentre il vice ministro della Difesa ucraino, Hanna Malyar, ha affermato che le forze di difesa dell'Ucraina sono avanzate sul fianco meridionale vicino a Bakhmut, nella regione di Donetsk.

Wsj: "l'Arabia Saudita ospiterà colloqui di pace sull'Ucraina"

"L'Arabia Saudita ospiterà i colloqui di pace sull'Ucraina il prossimo mese". Lo scrive il Wall Street Journal. "L'Arabia Saudita ospiterà colloqui di pace tra i Paesi occidentali, l'Ucraina e i principali Paesi in via di sviluppo, tra cui India e Brasile, all'inizio del mese prossimo", si legge. L'incontro porterà a Gedda alti funzionari di oltre 30 paesi il 5 e 6 agosto, afferma il quotidiano.

Correlati

Ti potrebbe interessare