Mondo

Un deputato ucraino alle Maldive: "Tradimento"

Lo stesso presidente Zelensky ha condannato la "fuga" del parlamentare Yuriy Aristov avvistato pochi giorni fa in un cinque stelle nell'arcipelago indiano - Il 48enne si sarebbe dimesso

  • 25 luglio 2023, 23:20
  • 1 agosto 2023, 09:01
69128918_highres.jpg

Tramonto sulle Maldive

  • Keystone
Di: AFP/Spi 

È stato lo stesso presidente ucraino Volodymir Zelensky a condannare, nel suo discorso serale di martedì, il "tradimento" di un deputato di recente avvistato in vacanza in un hotel di lusso alle Maldive.

Secondo il sito Slidstvo.info, Yuriy Aristov, 48 anni del partito presidenziale “Servitore del popolo”, si trovava una decina di giorni fa in un cinque stelle nell’arcipelago dell’Oceano indiano.

A seguito di queste rivelazioni, sempre oggi, il presidente del gruppo presidenziale in parlamento, David Arakhamia, ha detto di avere chiesto la “sospensione immediata” del deputato dal gruppo.

Il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefantchuk, ha rivelato di aver ricevuto una lettera di dimissioni da Aristov, che è anche vicepresidente della commissione parlamentare responsabile per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence, che svolge un ruolo altamente strategico. "La questione sarà valutata durante la prossima sessione plenaria" del Parlamento, ha sottolineato Stefantchuk, senza fornire ulteriori dettagli.

In Ucraina è necessario un voto del Parlamento per rimuovere un deputato eletto dal suo incarico. E dal canto suo Zelensky ha fatto esplicito riferimento alla vicenda in serata, affermando che preferire "isole e località balneari in tempo di guerra" è un "tradimento dei principi dello Stato".

03:13

Bombe su Odessa

Telegiornale 23.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare