L'ultimo missile, l'ottavo testato da inizio anno, lanciato domenica dalla Corea del Nord, ha coperto una traiettoria di circa 500 km prima di cadere nelle acque del mar del Giappone. Oggi Pyongyang ha dato il via libera alla costruzione in serie del Pukguksong-2, la versione terrestre del vettore da lancio sottomarino che usa combustibile solido, capace di rendere più difficile il rilevamento.
Il leader nordcoreano Kim ha presenziato alle operazioni e ha espresso ''grande soddisfazione'' per l'accuratezza militare della nuova arma. Secondo fonti internazionali si starebbe confermando l’ipotesi che il vettore sia in grado di trasportare testate nucleari.
I test nordcoreani dovrebbero altresì portare ad una nuova riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Frattanto l'amministrazione Trump, ha deciso di intensificare i contatti con Pechino al fine da spingere la Cina a una posizione più decisa contro il regime nordcoreano e ha suggerito una serie di sanzioni almeno fino a quando Pyongyang non decida di rinunciare alle sue ambizioni nucleari.
ATS/ANSA/Swing
Dal TG12.30: