Mondo

Rajoy vuole le urne in Catalogna

Il premier iberico, d'accordo con i socialisti, punta a elezioni legislative a gennaio dopo la sospensione dell'autonomia regionale

  • 20 ottobre 2017, 13:03
  • 23 novembre, 03:54
Rajoy viaggia verso nuove elezioni in Catalogna

Rajoy viaggia verso nuove elezioni in Catalogna

  • keystone

Il Governo iberico guidato dal leader dei popolari Mariano Rajoy, si è accordato con il Partito socialista spagnolo per convocare nuove elezioni legislative in Catalogna il prossimo mese di gennaio. La decisione è stata annunciata venerdì dalla leader socialista Carmen Salvo durante un’intervista televisiva.

La tornata elettorale può essere convocata sulla base dell’articolo 155 della Costituzione spagnola che consente al Governo di Madrid di sospendere l’autonomia regionale catalana e procedere quindi all’organizzazione del voto. L’Esecutivo Rajoy, inoltre, ha in programma per domani, sabato, una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri proprio per decidere come affrontare la questione della sospensione dell’autonomia contro la Catalogna.

L’appello dei separatisti catalani a ritirare tutto il denaro dalle prime cinque banche spagnole, ha avuto pochi effetti alla Borsa di Madrid. Pur partito in negativo, il mercato iberico non ha subito particolari scossoni e scarso impatto, più che altro simbolico, sembra aver avuto anche la richiesta di prelevare denaro per stigmatizzare lo spostamento della sede legale fuori dalla regione di Caixa e Banco Sabadell.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare