Mondo

Riunione d'emergenza a Madrid

Il premier spagnolo Rajoy convoca il Governo dopo il discorso sull'indipendenza del presidente catalano Puigdemont

  • 11 ottobre 2017, 09:39
  • 23 novembre, 04:00
Rajoy e Puidgemont

Rajoy e Puidgemont

  • keystone/ansa

Una riunione di emergenza del Governo spagnolo è stata convocata per mercoledì mattina. Lo ha annunciato Soraya Saenz de Santamaria, vice del premier spagnolo Mariano Rajoy. Martedì notte Rajoy è stato impegnato in colloqui con i principali leader politici dopo il discorso del presidente catalano Carles Puigdemont.

"Nessuno può accettare una legge che non esiste, dare validità a un referendum che non è avvenuto, né appropriarsi della volontà di un popolo intero", ha aggiunto in un tweet la vicepremier. "Il dialogo tra i democratici si svolge sotto la legge e non inventando le regole che favoriscano una parte rispetto all'altra".

Puigdemont ha firmato martedì la dichiarazione d'indipendenza insieme ai rappresentanti dei partiti della maggioranza del suo Governo. "Renderemo pubblica la dichiarazione che abbiamo firmato. Non include nessuna clausola di sospensione. La sospensione è politica, non è inclusa nel testo", ha affermato la CUP, l'ala sinistra del fronte indipendentista, scrive El Pais.

ATS/M. Ang.

Per saperne di più sui moti separatisti

Correlati

Ti potrebbe interessare