Re Carlo III ha ricevuto mercoledì, in una cerimonia solenne nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo, gli Honours of Scotland, gli onori di Scozia, rappresentati dalla corona, lo scettro e la spada della nazione del Regno Unito.
Mentre entrava nella cattedrale, Carlo è stato accolto dagli applausi dei tanti sudditi ma anche da qualche fischio dei manifestanti anti-monarchici. Un dissenso espresso anche da diversi cartelli con la scritta "Not My King", non è il mio re. La polizia scozzese è sembrata molto più tollerante rispetto a quella di Londra, che durante l'incoronazione dello scorso 6 maggio aveva adottato una criticata linea dura con numerosi arresti.
Tra le sacre mura niente sibili, ma la formula di rito pronunciata durante la presentazione dei simboli regali: "Mentre li offriamo al re, celebriamo la pace e l'unità della nostra terra e della sua gente, e insieme ci dedichiamo nuovamente a servire il bene comune della nostra nazione". Al termine della funzione 21 cannonate. A salve.
Ritratto di Re Carlo III
Telegiornale 30.04.2023, 20:00