Il cantante svizzero Remo Forrer è entrato nella finale dell'Eurovision Song Contest 2023 martedì sera con la sua canzone "Watergun". Il 21enne ha ottenuto il successo con la sua emozionante ballata, che simboleggia la forza di non perdere la fiducia nonostante le crisi e le guerre.
Alla serata di sabato a Liverpool accedono anche Sono invece state eliminate Malta, Lituania, Irlanda, Azerbaijan e Paesi Bassi.
Remo Forrer è cresciuto a Hemberg (SG) in una famiglia di musicisti e ha vinto la terza stagione di "The Voice of Switzerland" nel 2020. Suona la fisarmonica e il pianoforte, ma fin da piccolo si è concentrato sul canto.
Secondo le quote dei bookmaker, Svezia e Finlandia hanno le maggiori possibilità di vincere la competizione di sabato.
L'Eurovision Song Contest torna nel Regno Unito per la prima volta dopo 25 anni, ma il cuore della sfavillante competizione musicale sarà in Ucraina. La Gran Bretagna, infatti, ospita l'evento per conto del Paese colpito dalla guerra e gli organizzatori hanno promesso di farne una celebrazione dello spirito e della cultura ucraina. Al concorso partecipano artisti di 37 Paesi con canzoni originali. La finale di sabato sarà seguita da circa 160 milioni di persone.
Remo Forrer e la sua "Watergun"
Remo Forrer è cresciuto in una famiglia di musicisti a Hemberg, San Gallo, e ha vinto la terza stagione di "The Voice of Switzerland" nel 2020. Suona la fisarmonica e il pianoforte, ma ha puntato sul canto fin da giovane. È influenzato da artisti come Ed Sheeran e Lewis Capaldi.
La seconda semifinale giovedì
Se alla prima semifinale hanno partecipato 15 Paesi, alla seconda di giovedì (11 maggio) saranno 16. Sono automaticamente ammessi alla finale nella notte tra sabato e domenica Germania, Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e l'Ucraina, vincitrice dell'anno scorso. Da quest'anno, la giuria è stata abolita negli spettacoli di semifinale. Solo il televoto deciderà quali artisti passeranno alla finale.
Cos'è l'Eurovision?
Organizzato per la prima volta nel 1956, l'Eurovision è stato fondato per aiutare a unire un continente distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale e per testare la nascente tecnologia di trasmissione in diretta.
Inizialmente un evento tranquillo, con cantanti in abito da ballo e smoking, ha iniziato a sciogliere i capelli durante gli anni '60 e ha raggiunto la perfezione pop nel 1974, quando gli ABBA hanno vinto con "Waterloo", proiettando la band verso la superstar e facendo decollare l'industria musicale svedese.
Da allora, il concorso si è espanso in tutta Europa e oltre - Israele e Australia sono entrambi partecipanti - con allestimenti sempre più elaborati e costumi appariscenti.
L'Ucraina vince l'Eurovision Song Contest
Telegiornale 15.05.2022, 12:35