Mondo

Sciopero generale in Grecia

Migliaia di persone scendono in strada per protestare contro le misure di austerità varate dal Governo

  • 30 maggio 2018, 15:48
  • 23 novembre, 01:20
"No all'austerità"

"No all'austerità"

  • Reuters

La Grecia mercoledì ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore per protestare contro le misure di austerità varate dal Governo legate al terzo piano di salvataggio del paese. Ad Atene, al corteo principale guidato dal motto "no all'austerità" hanno partecipato tutte le maggiori sigle sindacali del settore pubblico e privato.

Il ministro dell'economia ha annunciato per la fine del 2018 una serie di sgravi fiscali a favore dei gruppi più colpiti dagli otto anni di crisi.

Non mancano però i timori legati alla crisi politica italiana che influenza in modo negativo il mercato finanziario greco. "L'instabilità italiana è un motivo in più per affrettare l’uscita della Grecia dal programma di salvataggio", ha detto a riguardo l’eurodeputato Dimitrios Papadimoulis.

Il primo ministro Alexīs Tsipras, sottolineando l'importanza di mettere al più presto fine al memorandum, ha invitato tutte le categorie produttive del paese a guardare al futuro auspicando che l’Europa dia presto una risposta allo scontento dei suoi cittadini.

RG/ATS/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare