Mondo

Scossa di 4.8 in Toscana, la gente in strada

L’epicentro del sisma è stato localizzato a Marradi, in provincia di Firenze - Non ci sarebbero danni né feriti

  • 18 settembre 2023, 06:07
  • 18 settembre 2023, 08:41
Foto Archivio

Foto Archivio

  • Ansa
Di: ATS/RedMM 

Scossa di terremoto lunedì mattina, attorno alle 5.10, nel comune di Marradi in provincia di Firenze. La magnitudo è stata di 4.8 sulla scala Richter, riporta sul proprio sito l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). L’epicentro è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi a una profondità di 8,4 chilometri. Il sisma è stato distintamente avvertito anche nel capoluogo toscano, in tutta la regione e in Emilia-Romagna e Marche.

Secondo quanto si legge sul sito de La Nazione di Firenze una scossa meno intensa, di 3.3, si è verificata poco prima, alle 4.48.

Il tremore del suolo è stato chiaramente avvertito dalla gente che, svegliata nel sonno, è scesa in strada. Al momento non si registrano danni a persone o cose. In via precauzionale lunedì le scuole di Marradi resteranno chiuse. Il presidente della regione Eugenio Giani su X tranquillizza: “Al momento non risultato situazioni di particolare criticità. Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.

Il sisma, secondo l’INGV, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti. La più forte di queste ha fatto segnare una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d’aria da Marradi.

Lo sciame sismico non è stato indolore per la rete ferroviaria. Risultano interrotte due linee minori, tra Pontassieve e Borgo San Lorenzo e tra Firenze e Vaglia, ma soprattutto è stata deviata sulla vecchia direttissima da Prato la linea dell’Alta velocità.

00:53

Terremoto in Marocco, 2500 morti

Telegiornale 11.09.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare