Mondo

"Serve un accordo come per la crisi di Cuba"

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi: "L'unico modo per risolvere la guerra è con un accordo che vada al di là dell'Ucraina"

  • 08.07.2023, 16:22
  • 10.07.2023, 10:27
Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi

Il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

"La cosa che mi fa più paura è la guerra nucleare, a cui sfortunatamente ci stiamo avvicinando sempre di più. Anche se vi fosse una bassa probabilità è comunque troppo: stiamo andando in una direzione sbagliata". Così, in un'intervista, il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi ripresa dall'ANSA.

"La crisi di Cuba è stata risolta con un accordo che andava al di là di Cuba. L'unico modo per risolvere la crisi ucraina è con un accordo che vada al di là dell'Ucraina, per esempio dare alla Russia garanzia di zone demilitarizzate in Europa", ha aggiunto Parisi.

"Se si cerca di fare un accordo discutendo solo in Ucraina è difficile uscirne, mentre se si allarga il campo, come fatto con la crisi di Cuba, si possono risolvere le cose", ha concluso Parisi, precisando come "i fisici da sempre si sono preoccupati delle armi nucleari".

00:46

500 giorni di guerra

Telegiornale 08.07.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare