Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Turchia il mese prossimo. Lo ha annunciato ieri sera (venerdì 7 luglio) il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la conferenza stampa congiunta al termine dell’incontro bilaterale con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, ricevuto ad Istanbul.
A pochi giorni dal vertice della NATO di Vilnius (Lituania), in programma martedì e mercoledì, il capo dello Stato turco – che guida il secondo esercito dell’alleanza dopo quello americano ed è l’unico leader dell’organizzazione che potrebbe teoricamente recarsi a Mosca, non avendo imposto alcuna sanzione alla Russia – ha detto al suo ospite che l’Ucraina “merita di integrare le strutture della NATO”. Zelenski dal canto suo lo ha ringraziato per il sostegno all’integrità territoriale ucraina.
Quanto all’accordo sul commercio di grano attraverso il Mar Nero – che proprio la Turchia ha mediato tra Mosca e Kiev nel luglio del 2022 – Erdogan spera che possa continuare oltre la sua scadenza, il 17 luglio. La Turchia si sta adoperando perché l’intesa possa essere ricondotta per periodi più lunghi.
Il vertice NATO della prossima settimana annuncerà nuovi aiuti a Kiev ma nessuno scadenziario preciso per l’ingresso dell’Ucraina nell’organizzazione. La Turchia (e l’Ungheria) non hanno ancora nemmeno ratificato l’adesione della Svezia all’organizzazione che conta attualmente 31 membri.
Ankara si conferma dunque un attore molto importante nella complessa partita geopolitica intorno alla crisi russo-ucraina.
Zelensky in Turchia
Telegiornale 08.07.2023, 12:30