Mondo

Svezia a un passo dalla NATO

Il segretario generale Stoltenberg, dopo l'incontro ad Ankara con il presidente Erdogan, annuncia che la strada è spianata: "Anche la Turchia sarà più forte"

  • 04.06.2023, 16:22
  • 10.07.2023, 16:19
Il segretario generale Jens Stoltenberg (a sinistra) ha incontrato ad Ankara il presidente turco Erdogan

Il segretario generale Jens Stoltenberg (a sinistra) ha incontrato ad Ankara il presidente turco Erdogan

  • Keystone
Di: ATS/AFP/Spi 

L'adesione della Svezia alla NATO è sempre più vicina. Il meccanismo trilaterale con la Finlandia e la Turchia tornerà a riunirsi, ma non è stato specificato dove, "nella settimana che inizia il 12 giugno". Lo ha annunciato, domenica pomeriggio, il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, al termine dell'incontro ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

La decisione è stata presa "d'accordo" con Erdogan, ha detto Stoltenberg. La Svezia "ha adempiuto agli obblighi" per un'adesione, che renderà questo paese "più sicuro, ma anche la NATO e la Turchia più forti".

Da un anno Ankara blocca la pratica, rimproverando a Stoccolma l'indulgenza verso i militanti curdi che ospita sul proprio suolo. Lo scorso aprile la Finlandia, che dopo l'invasione russa dell'Ucraina aveva avanzato in contemporanea con la Svezia la richiesta d'adesione abbandonando la propria neutralità, è diventata ufficialmente il 31° paese della NATO.

01:52

NATO, la Turchia frena sull'adesione della Svezia

Telegiornale 24.01.2023, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare