In Germania si vota oggi, domenica, in Sassonia-Anhalt, il Land dell'est del Paese in cui si sfidano in un testa a testa i conservatori della CDU e l'ultradestra di AfD. A pronunciarsi sono chiamati 1,8 milioni di elettori, e queste saranno anche le ultime amministrative dell'era Merkel prima del voto nazionale per il rinnovo del Parlamento federale che si svolgerà il prossimo mese di settembre.
In queste ore hanno già votato Reiner Haseloff, il presidente cristiano-democratico uscente, che ha guidato un coalizione con Socialdemocratici e Verdi e spera in un terzo mandato, e il leader locale dell'Alternativa, Oliver Kirchner, che auspica il sorpasso, per dare "un segnale", da Magdeburgo, in vista delle federali.
Gli exit poll sono attesi per le 18.00. L'esito di questo voto, se l'ultradestra si affermasse, potrebbe mettere in seria difficoltà il candidato cancelliere della CDU, Armin Laschet. Stando ai sondaggi dei giorni scorsi, nella Sassonia-Anhalt, i cristiano-democratici sarebbero in vantaggio di un soffio. Stando, infatti, agli ultimi sondaggi la CDU sarebbe in leggero vantaggio con il 27-29% dei voti contro i 24-28% di AfD. I vertici locali della CDU hanno comunque già escluso ogni possibile collaborazione con AfD.
ATS/ANSA/Swing