Mondo

"Sono pronto a incontrare Putin a Mosca"

Guerra in Ucraina, Papa Francesco al Corriere della Sera: "Per ora non andrò a Kiev. Orban mi ha detto: finirà il 9 maggio"

  • 3 maggio 2022, 09:57
  • 20 novembre, 16:00
Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco

  • keystone
Di: Red.MM 

“Sono pronto ad andare a Mosca”. Lo ha dichiarato Papa Francesco, in un’intervista apparsa oggi, martedì, sul Corriere della Sera, parlando della guerra in Ucraina. Bergoglio, spiega il quotidiano, aveva già chiesto al cardinale Parolin di “fare arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca”.

“Non abbiamo ancora avuto risposta e stiamo ancora insistendo, anche se temo che Putin non possa e voglia fare questo incontro in questo momento” prosegue il Pontefice.

Papa Francesco ha inoltre dichiarato che per il momento non si recherà a Kiev: “sento che non devo andare. Io prima devo andare a Mosca, prima devo incontrare Putin. Ma anche io sono un prete, che cosa posso fare? Faccio quello che posso. Se Putin aprisse la porta...".

“Orban mi ha detto: finirà il 9 maggio”

Al Corriere della Sera, Bergoglio spiega inoltre che il premier ungherese Victor Orban “quando l’ho incontrato mi ha detto che i russi hanno un piano, che il 9 maggio finirà tutto (in quella data in Russia si festeggia la Giornata della vittoria, per celebrare la capitolazione della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale, ndr.). Spero che sia così, così si capirebbe anche la celerità dell’escalation di questi giorni. Perché adesso non è solo il Donbass, è la Crimea, è Odessa, è togliere all’Ucraina il porto del Mar Nero, è tutto. Io sono pessimista, ma dobbiamo fare ogni gesto possibile perché la guerra si fermi”.

Guerra in Ucraina, dalla TV

Correlati

Ti potrebbe interessare