Ranil Wickremesinghe è il nuovo presidente dello Sri Lanka. L'ex premier, già presidente ad interim e leader dello United National Party (UNP), è stato eletto mercoledì dal Parlamento, con 134 voti.
I candidati erano tre: oltre a Wickremesinghe erano in corsa Dullas Alahapperuma (82 preferenze), ex ministro ai media e all'educazione, dissidente del partito al Governo, e il candidato della sinistra Anora Dissanayake (3 voti).
"Il nostro paese sta affrontando enormi sfide. E dobbiamo lavorare su una nuova strategia per soddisfare le aspirazioni del popolo" ha detto il 73enne Wickremesinghe, già sei volte primo ministro, dopo la sua vittoria.
La fuga e le dimissioni dell'ex presidente
Sri Lanka in attesa del nuovo presidente
Telegiornale 15.07.2022, 14:30
Il presidente Gotabaya Rajapaksa si era dimesso lo scorso giovedì, attraverso una mail inviata da Singapore. E dopo essere fuggito dal Paese a seguito delle proteste che hanno infiammato Colombo, e in cui sono rimaste ferite oltre ottanta persone e un uomo è morto.
Il Paese era scivolato nel caos a causa di una situazione economica insostenibile. I manifestanti avevano chiesto le dimissioni del presidente, ritenuto responsabile della crisi. A seguito della sua fuga, Rajapaksa aveva nominato il premier Wickremesinghe presidente ad interim.
Wickremesinghe non è tuttavia popolare tra i cittadini, che lo considerano un alleato di Rajapaksa. Sono dunque annunciate ulteriori proteste contro di lui.
"Una persona con esperienza e know-how"
"Questa è una crisi economica, non politica" ha detto Sagara Kariyawasam, segretario generale del partito al Governo Sri Lanka Podujana Peramuna, come riferito dall'agenzia Reuters. "Riteniamo che Ranil Wickremesinghe è l'unica persona con l'esperienza, il know-how e la capacità di fornire soluzioni alla crisi economica".
Sri Lanka nel caos
Telegiornale 13.07.2022, 22:00