Mondo

Strage in Alabama, arrestati due adolescenti

Sono accusati di aver ucciso 4 coetanei e ferito altre 32 persone durante una festa di compleanno a Dadeville

  • 19 aprile 2023, 23:17
  • 20 novembre, 11:29
La disperazione nella comunità di Dadeville

La disperazione nella comunità di Dadeville

  • keystone
Di: AP/M. Ang. 

Gli investigatori dell'Alabama hanno annunciato mercoledì che due adolescenti sono stati arrestati e accusati di omicidio in relazione alla sparatoria nella quale sono stati uccisi quattro giovani, durante una festa di compleanno per i loro sedici anni.

Il procuratore distrettuale della contea di Tallapoosa, Mike Segrest, ha dichiarato che i due - Ty Reik McCullough, 17 anni, e Travis McCullough, 16 anni, entrambi di Tuskegee - saranno processati come adulti. In Alabama ciò avviene automaticamente per chiunque abbia 16 o più anni e sia accusato di omicidio.

Il sergente Jeremy J. Burkett dell'Agenzia per le forze dell'ordine dell'Alabama non ha voluto dire dove i due siano stati incarcerati, né se fossero già in custodia quando sono stati accusati martedì scorso. Le autorità non hanno specificato se sono parenti. "Non possiamo entrare nel merito del movente in questo momento, perché farebbe parte di un'indagine in corso", ha aggiunto Burkett.

La violenza di sabato ha sconvolto Dadeville, una sonnolenta cittadina di 3'200 abitanti a circa 45 minuti a nord di Tuskegee. La sparatoria è stata il 16° omicidio di massa dell'anno negli Stati Uniti. Il 17° è avvenuto martedì nel Maine. In totale, nel 2023 sono morte 88 persone in omicidi.

Secondo un database gestito dall'Associated Press e da USA Today in collaborazione con la Northeastern University, per omicidio di massa si intende l'uccisione di quattro o più persone oltre all'autore della strage.

Il fratello della festeggiata, Philstavious "Phil" Dowdell, 18 anni, di Camp Hill, è morto tra le braccia della sorella. Lui e un'altra vittima, Shaunkivia Nicole "KeKe" Smith, 17 anni, di Dadeville, erano all'ultimo anno di liceo. Le famiglie hanno dovuto organizzare i funerali invece di festeggiare il diploma.

Sono stati uccisi anche Marsiah Emmanuel "Siah" Collins, 19 anni, di Opelika e Corbin Dahmontrey Holston, 23 anni, di Dadeville. Altre 32 persone sono state ferite e Segrest ha detto che quattro sono ancora in condizioni critiche.

01:32

USA, sparatoria fa 4 morti adolescenti

Telegiornale 16.04.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare