Le forze irachene hanno completamente interrotto i collegamenti stradali tra Mosul e la cittadina di Tal Afar, 70 chilometri ad ovest della seconda città irachena in direzione del confine siriano. L’esercito governativo ha quindi compiuto un altro passo verso la riconquista delle zone ovest di Mosul tuttora in mano ai miliziani dell'autoproclamato Stato islamico (IS).
Secondo fonti locali la nona divisione dell’esercito di Baghdad si trova a meno di un chilometro dalla "Porta della Siria" che rappresenta, di fatto, l’ingresso nord-ovest della città. Al contempo prosegue l’avanzata irachena nella zona sud, dove sorge l’aeroporto, già strappata agli jihadisti dell’IS nei giorni scorsi.
La strada che porta a Tal Afar (cittadina tuttora nelle mani dell’IS) era l’ultimo asse di collegamento di estrema importanza per lasciare Mosul e fino a ieri, martedì, controllato dai miliziani estremisti. L’offensiva delle truppe governative per strappare la seconda città irachena dalle mani dell'autoproclamato Stato Islamico è iniziata lo scorso ottobre con la riconquista, a gennaio, della parte orientale della città.
ATS/Reuters/Swing