Lo Stromboli alle isole Eolie domenica ha fatto sentire la sua "voce" eruttando e provocando la colata lavica che arriva fino al mare: uno spettacolo suggestivo che ha causato però anche il crollo parziale della terrazza craterica che ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti.
L'attività vulcanica fa alzare l'asticella dei controlli e il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta dal livello giallo ad arancione. Persiste, spiegano gli esperti, "una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".
Il sindaco di Lipari ha emesso un'ordinanza che esorta gli abitanti di Stromboli a non uscire di casa e a non stare accanto alle finestre. I residenti a Ginostra sono invece invitati ad utilizzare la mascherina perché il vento sta spingendo la cenere da quella parte dell'isola.