La Cina afferma lunedì di aver condotto nuove esercitazioni militari intorno a Taiwan. L'annuncio segue l'arrivo a sorpresa nell'isola domenica di una delegazione del Congresso degli Stati Uniti. Una visita che giunge a meno di due settimane quella della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi che provocò una dura reazione di Pechino.
"Il 15 agosto il teatro orientale dell'Esercito popolare cinese di liberazione ha organizzato esercizi di prontezza al combattimento congiunto multiruolo ed esercitazioni di combattimento nel mare e nello spazio aereo intorno a Taiwan", ha affermato il Comando dell'esercito cinese in una nota.
Taiwan, per l'esperto Cina nella zona superiore agli USA
Telegiornale 06.08.2022, 22:00
Dal canto suo, il Ministero della Difesa cinese afferma in una dichiarazione separata che il viaggio dei politici americani ha violato la sovranità e l'integrità territoriale della Cina ed "espone pienamente il vero volto degli Stati Uniti” che pone a rischio “la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan". Il Ministero rimarca che "l'esercito cinese continua ad addestrarsi e prepararsi alla guerra, difende risolutamente la sovranità nazionale e integrità territoriale e schiaccerà risolutamente qualsiasi forma di separatismo, concetto dell’indipendenza di Taiwan" e ingerenza straniera.