Sale nuovamente la tensione tra Germania e Turchia. Il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel ha infatti interrotto le vacanze estive per poter convocare l'ambasciatore turco in seguito all’arresto dell’attivista Peter Steudtner, finito in manette a Istanbul martedì nel blitz che ha coinvolto anche la direttrice di Amnesty International nel paese.
Contrasti inoltre per la situazione del reporter turco-tedesco Deniz Yucel, in carcere da oltre cinque mesi. L'editore del quotidiano tedesco "Die Welt" ha infatti annunciato di aver presentato un ricorso alla Corte costituzionale turca contro la detenzione del suo corrispondente in Turchia. Il suo caso aveva scatenato un duro scontro diplomatico tra Ankara e Berlino.
Modifiche nel Governo turco
Intanto varie modifiche sono state apportate al Governo di Ankara. Il premier turco Binali Yildirim, al termine di un incontro non programmato di due ore con il presidente Erdogan, ha annunciato undici cambiamenti, con cinque nuovi ingressi e sei membri che cambieranno Ministero. Il nuovo Governo, che avrà 5 vicepremier, sarà composto da 26 persone.
ATS/REUTERS/ads