La Gran Bretagna ha denunciato un'attività intensa, superiore a quella solita, di navi militari di Mosca in navigazione vicino alle acque territoriali del Regno Unito. L'ultimo caso è stato quello della Admiral Gorshkov, una fregata russa di ultima generazione che ha compiuto una serie di test nel Mare del Nord.
Londra ha risposto inviando la Hms St Albans (un'altra fregata) per intercettarla e seguirla fino a quando non si è allontanata. Mentre il ministro della Difesa, Gavin Williamson, ha usato parole durissime: "Non esiterò a difendere le nostre acque o tollererò qualunque forma di aggressione".
La "sfida" navale tra i due paesi arriva a pochi giorni dalla visita del ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, a Mosca, che non ha di certo contribuito ad alleviare la nota diffidenza reciproca. Il capo del Foreign Office, infatti, ha gettato benzina sul fuoco nei colloqui con l'omologo russo Sergei Lavrov, puntando il dito sulle presunte ingerenze di Mosca nella politica interna dei paesi occidentali.
ATS/M. Ang.