Bashar al Assad non può assolutamente governare la Siria e la sua rimozione dal potere deve avvenire in modo strutturato e organizzato. Così si è espresso mercoledì sera il segretario di Stato USA, Rex Tillerson, durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo russo Sergej Lavrov.
Tillerson, che si è intrattenuto per circa sei ore con il ministro degli Esteri del Cremlino, ha voluto rimarcare che nel corso del colloquio si è “parlato del futuro ruolo di Bashar al Assad e sia che si tratti di partecipazione al processo politico o no, è evidente che il regime siriano sta arrivando alla fine”.
Lavrov ha asserito che Mosca “non punta su Assad come non punta su chiunque altro”, questo mentre al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York proprio la Russia bloccava la bozza di risoluzione contro Damasco, facendo scudo all’alleato siriano ponendo il veto.
Dopo aver incontrato Lavrov, insieme a quest’ultimo Rex Tillerson è stato ricevuto dal presidente Vladimir Putin. Non è dato sapere al momento il contenuto del colloquio tra il leader russo e l’ex petroliere a capo della diplomazia statunitense.
ATS/Reuters/EnCa
Dal TG20: