Mondo

Trattative May-DUP nel vivo

Continuano i contatti tra i conservatori e la formazione di destra nordirlandese. Corbyn: "Nuove lezioni presto"

  • 11 giugno 2017, 11:30
  • 23 novembre, 05:23
La sede dell'Esecutivo britannico

La sede dell'Esecutivo britannico

  • keystone

Nessun accordo di principio, ma "colloqui positivi" tra il Democratic Unionist Party (DUP) e la premier Theresa May sul sostegno al nuovo Governo britannico. E' quanto ha precisato il partito nordirlandese, dopo che Downing Street aveva annunciato l'intesa raggiunta.

Con i suoi 10 seggi, il DUP permetterà alla May di governare. E’ probabile che la formazione dell’Ulster (su posizioni di destra e molto religiose) assicurerà l’appoggio alla premier britannica quando sarà necessario, ma non entrerà nell’Esecutivo. Intanto, il ministro degli esteri Boris Johnson ha smentito di avere ambizioni di succedere prossimamente alla prima ministra a Downing Street.

Corbyn: "Posso diventare primo ministro. Nuove elezioni nei prossimi mesi"

Il leader dei laburisti Jeremy Corbyn ha dichiarato dal canto suo domenica di prevedere nuove elezioni nel Regno Unito entro quest’anno o all’inizio del prossimo. In una intervista al Sunday Mirror egli sostiene di volere estromettere Theresa May e di poterlo fare. “13 milioni di persone ci hanno votato per farlo”, ha aggiunto il 68enne Corbyn.

Ansa/afp/reuters/mas

Correlati

Ti potrebbe interessare