Mondo

Trema Theresa May

Dimissionari due consiglieri - Raggiunto l'accordo con gli unionisti nordirlandesi

  • 10 giugno 2017, 21:17
  • 23 novembre, 05:23
Non è un buon momento per la responsabile del Governo

Non è un buon momento per la responsabile del Governo

  • keystone

Due consiglieri della premier britannica Theresa May, Nick Timothy e Fiona Hill, hanno rassegnato le dimissioni dopo essere finiti nella bufera per il deludente risultato dei conservatori alle elezioni legislative di giovedì.

Che l'inquilina del numero 10 di Downing Street, parecchio indebolita dopo che la sua scelta di ricorrere alle urne, si trovi nell'occhio del ciclone lo dimostra anche la manifestazione che, sempre sabato, ha avuto luogo davanti alla sua residenza.

A essere contestata è l'alleanza che stipulerà con gli unionisti nordirlandesi per riuscire a restare in sella, alleanza contro la quale è anche stata lanciata una petizione finora sottoscritta da più di 530'000 persone.

Downing Street ha annunciato in serata di aver raggiunto l'intesa di massima con il DUP, formazione ultraconservatrice con 10 seggi in Parlamento, di cui la premier ha assolutamente bisogno per poter governare. Il Legislativo si riunirà per la prima volta martedì e la cerimonia di inaugurazione ufficiale avrà luogo il 19 giugno, giorno previsto anche per l'avvio delle trattative sulla Brexit.

ANSA/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare