“Ci sono molti conflitti, questo sottolinea la possibilità di trovare delle soluzioni. Noi abbiamo responsabilità in proposito. La Germania ne ha, ma soprattutto la Russia, che fa parte del Consiglio di Sicurezza dell’ONU". Lo ha affermato Angela Merkel, nelle dichiarazioni con il presidente russo Vladimir Putin al castello di Meseberg, residenza ufficiale del Governo tedesco per le visite di Stato.
Da parte sua Putin ha sottolineato l'emergenza dei profughi siriani e chiesto aiuto all'Ue: "È importante rafforzare il sostegno alla Siria, mi riferisco in particolare alle prestazioni di aiuti umanitari", ha affermato.
RG 12.30 del 19.08.2018 L'intervista di Thomas Paggini a Sergio Romano, ex ambasciatore italiano a Mosca
RSI Info 19.08.2018, 14:54
Contenuto audio
A tenere banco è stato anche il conflitto in Ucraina: “Non ci sono passi avanti”, ha detto Putin, mentre la cancelliera ha rimarcato come gli accordi di Minsk per la pace nella regione – caldeggiati da Germania e Francia – siano “ad un punto morto”. Non c’è un cessate il fuoco stabile, ha aggiunto, ipotizzando inoltre la creazione di una missione delle Nazioni Uniti in Ucraina che potrebbe contribuire alla pacificazione della regione.
ATS/ludoC