Mondo

Trump attacca, ma trema sotto il peso delle spese legali

Solo nei primi sei mesi del 2023 il comitato di azione politica Save America ha speso oltre 40 milioni di dollari, e il tycoon potrebbe essere incriminato a giorni per l'assalto al Congresso

  • 30 luglio 2023, 19:52
  • 10 luglio, 13:45
Donald Trump

Donald Trump

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

L'ex presidente statunitense Donald Trump attacca tutti, "dall'incompetente e corrotto attuale presidente Joe Biden" ai "pagliacci" degli altri candidati repubblicani al 2024, spingendosi fino a consigliare al rivale Ron DeSantis di abbandonare la corsa alla Casa Bianca. Pur ostentando sicurezza, il tycoon trema però sotto il peso dei suoi guai legali e delle spese per fronteggiali.

Solo nei primi sei mesi dell'anno il comitato di azione politica (Pac) Save America ha speso oltre 40 milioni di dollari per pagare i conti degli avvocati e dei testimoni del tycoon nei vari fronti legali aperti.

E il conto è destinato a diventare ancora più salato: Trump infatti potrebbe essere incriminato a giorni per l'assalto al Congresso del 6 gennaio dal procuratore speciale Jack Smith. Nel giro di settimane è invece attesa l'incriminazione da parte del gran giurì della Georgia per aver cercato di capovolgere il risultato delle elezioni del 2020.

01:09

Radiogiornale delle 07:00 del 28.07.2023: il servizio di Cristiano Valli

RSI Info 28.07.2023, 09:16

"Ogni incriminazione per me è un distintivo d'onore", ha detto Trump davanti ai suoi sostenitori in Pennsylvania. "Nei miei confronti è in atto una caccia alle streghe. Mi perseguitano, vogliono togliermi la libertà ma non ci riusciranno. Sono l'unico che può battere Biden e salvare l'America", ha aggiunto criticando duramente Smith e il presidente.

00:52

Nuove prove contro Trump

Telegiornale 27.06.2023, 20:00

"Biden è il più corrotto della storia, in confronto a lui Hillary Clinton sembra un angelo", ha messo in evidenza tornando a chiedere una pausa degli aiuti all'Ucraina fino a quando non si sarà fatta chiarezza sugli affari di Hunter Biden, il figlio del presidente, nel Paese.

01:51

USA, Trump si dichiara innocente

Telegiornale 14.06.2023, 12:30

Nel suo attacco a tutto campo Trump ha riservato parole dure per il governatore della Florida candidato alla Casa Bianca. "DeSantis si è fatto male da solo, dovrebbe lasciare la corsa", ha detto riferendosi alle difficoltà della campagna elettorale del rivale. Partito come il maggiore sfidante del tycoon, DeSantis non è finora decollato nei sondaggi complici le sue politiche in Florida.

Mentre l'ex presidente li definisce "pagliacci", i candidati repubblicani alla Casa Bianca mantengono le distanze dal tycoon e non entrano nei suoi problemi legali, preoccupati dalla possibilità di alienarsi gli elettori.

Nikki Haley, l'ex ambasciatrice di Trump e aspirante al 2024, esorta i conservatori a guardare oltre il tycoon. "E' stato il presidente giusto al momento giusto, ora non lo è ", ha affermato Haley secondo la quale con Trump il rischio è che le prossime elezioni saranno solo sui suoi problemi legali.

Correlati

Ti potrebbe interessare