Mondo

USA, è stato "terrorismo interno"

L'assalto del 6 gennaio scorso a Washington contro il Capitol da parte dei sostenitori di Trump è stato definito in questi termini dall'FBI

  • 3 marzo 2021, 10:14
  • 22 novembre, 17:30
01:36

RG 07.00 del 03.03.21 - la corrispondenza da Washington di Emiliano Bos

RSI Info 03.03.2021, 09:58

  • Keystone
Di: RG/X.L. 

Il direttore dell'FBI, Christopher Wray, ritiene che la violenta invasione del palazzo che ospita il Parlamento statunitense all'inizio dell'anno sia stata un atto di terrorismo interno. Lo ha affermato ieri, martedì, davanti alla Commissione giustizia del Senato, determinata a far luce sulle responsabilità dell'azione che si era conclusa con 5 morti e numerosi arresti.

Finora sono state incriminate oltre 200 persone. Secondo l'agenzia non vi sono prove che tra i manifestanti vi fossero degli infiltrati, come ripetuto più volte dai sostenitori dell'ex presidente Donald Trump.

Wray ha difeso l'operato della Polizia federale ed il modo in cui le informazioni sulle possibili violenze erano state trasmesse preventivamente alle autorità locali. La facilità con cui centinaia di manifestanti erano riusciti ad entrare nell'edificio del Parlamento aveva sollevato numerose perplessità.

Correlati

Ti potrebbe interessare