Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Chris Wright, noto per essere molto scettico sui cambiamenti climatici, segretario all’Energia, con il compito di deregolamentare il settore. Wright è direttore di un’azienda specializzata nella fratturazione idraulica ed è stato sostenuto dalle compagnie petrolifere americane.
“Come segretario all’Energia, Chris sarà un leader chiave, stimolerà l’innovazione, ridurrà la burocrazia e inaugurerà una nuova età dell’oro della prosperità americana e della pace globale”, ha dichiarato Donald Trump in un comunicato annunciando la nomina del dirigente. Chris Wright sarà anche membro del nuovissimo Consiglio nazionale dell’energia (NEC), la cui creazione è stata annunciata venerdì dal presidente eletto e la cui missione sarà quella di “supervisionare il percorso verso il dominio energetico americano”.
Chris Wright dirige Liberty Energy, che ha fondato nel 2011. La società commerciale è specializzata nella fratturazione idraulica, un metodo inquinante di estrazione degli idrocarburi. Un anno fa, in un messaggio sul suo account LinkedIn, Wright aveva affermato che “non c’è nessuna crisi climatica, né siamo nel bel mezzo di una transizione energetica”. Scrivendo anche che “il termine inquinamento da carbonio è oltraggioso”, perché tutta la vita dipende dall’anidride carbonica” e confutando i termini “energia pulita o energia sporca: tutte le fonti energetiche [hanno] impatti sia positivi che negativi sul mondo”.
La nuova amministrazione Trump
Telegiornale 16.11.2024, 12:30