Mondo

Ucraina: Scholz chiede a Putin il ritiro completo

Il cancelliere tedesco ha anche chiesto al presidente russo un cessate il fuoco - Medvedev: "Garanzie a Kiev sono preludio alla Terza Guerra Mondiale"

  • 13.09.2022, 21:52
  • 20.11.2024, 15:03
Soldati ucraini a Kharkiv

Soldati ucraini a Kharkiv

  • keystone
Di: ATS/Red.MM 

Le capitali europee tornano a fare pressione sul presidente russo Vladimir Putin. Dopo il presidente francese Emmanuel Macron, è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a parlare martedì per 90 minuti al telefono con Vladimir Putin. Lo comunica la cancelleria, sottolineando che la telefonata fa seguito alla conversazione avuta da Scholz con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso 7 settembre.

"In considerazione della gravità della situazione militare e delle conseguenze della guerra in Ucraina", Scholz ha esortato il presidente russo a trovare al più presto una soluzione diplomatica, "basata su un cessate il fuoco, sul ritiro completo delle truppe russe e sul rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina".

Le critiche di Kiev a Berlino

Un intervento giunto dopo le nuove critiche di Kiev al sostegno militare di Berlino. "Segnali deludenti dalla Germania, mentre l'Ucraina ha bisogno ora di" tank e blindati "Leopard e Marder per liberare la popolazione e salvarla dal genocidio", ha accusato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Una sferzata che ha trovato alimento nelle parole dell'Alto rappresentante UE Josep Borrell: "Vi posso assicurare che stiamo facendo pressione ai Paesi membri, anche la Germania, perché capiscano che ora il tempo è cruciale per quanto riguarda gli aiuti militari".

Scholz ha anche sottolineato che "qualsiasi ulteriore passo di annessione da parte della Russia non resterà senza risposta e non sarà riconosciuto in nessun caso". Come si legge nel comunicato del portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, Scholz ha poi invitato Putin "a trattare i combattenti catturati in conformità con i requisiti del diritto umanitario internazionale, in particolare la convenzione di Ginevra, e a garantire l'accesso senza ostacoli al Comitato internazionale della Croce Rossa."

Il cancelliere tedesco ha anche parlato con Putin della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e della necessità di garantirne la sicurezza nel quadro delle raccomandazioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).La telefonata tra i due leader ha trattato anche la situazione alimentare globale e Scholz ha chiesto a Putin di rispettare l'accordo sui cereali patrocinato dalle Nazioni Unite. I due leader hanno concordato di rimanere in contatto.

01:40

L'avanzata ucraina

Telegiornale 13.09.2022, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare