Mondo

Ucraina, attacchi russi su diverse città

Un centinaio di missili sono stati lanciati martedì pomeriggio sull'Ucraina - La testimonianza da Rivne - Russi lasciano Nova Kachovka

  • 15.11.2022, 16:38
  • 20.11.2024, 14:27
Edificio colpito da un missile a Kiev martedì pomeriggio

Edificio colpito da un missile a Kiev martedì pomeriggio

  • Keystone
Di: AP/Reuters/Twitter/EnCa 

"Kiev è sotto attacco", ha denunciato martedì il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko."Due edifici residenziali sono stati colpiti da missili russi. "I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto diversi missili – ha aggiunto su Telegram - Medici e soccorritori sono sul posto". Ma raid ed esplosioni sono stati segnalati dalle autorità del Paese anche nelle regioni di Chernihiv e di Mykolaiv, e in diverse città tra cui Lepoli e Kharkiv. Erano oltre cento i missili caduti sul Paese martedì pomeriggio, secondo il consigliere del ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak, citato dalla BBC.

"È stato terrificante!"

I missili russi hanno colpito anche e soprattutto le città dell’ovest ucraino. A Rivne, centro industriale di 300'000 abitanti situato a meno di quattro ore d’auto dalla Polonia, gli ordigni di Mosca hanno distrutto un trasformatore e linee elettriche in pieno centro. Taya, 35 anni, insegnante d'inglese riciclatasi a fare la barista ha spiegato: "Stavo nel mio bar con dei clienti quando abbiamo sentito un rumore assordante. Siamo usciti a guardare e abbiamo visto un missile volarci sopra la testa e cadere sulla centrale elettrica a 500 metri da dove eravamo. C’è stato uno scoppio con fiamme altissime e poi siamo subito scappati nei rifugi: è stato terrificante!".

I bombardamenti hanno provocato numerose interruzioni della corrente. A Kiev "almeno" la metà degli abitanti senza elettricità, ha fatto sapere il sindaco Vitaly Klitschko. La situazione, hanno fatto sapere le autorità, è simile anche a Leopoli (ovest) e Kharkiv (nord-est). A Sumy la fornitura è invece stata interrotta per preservare la rete.

Dal canto suo, il consigliere del ministero degli Interni di Kiev, Anton Gerashchenko, ha sottolineato che l’attacco con missili scatenato da Mosca sembra una ripetizione di quello che il 10 ottobre scorso provocò morte e distruzione su larga scala in tutta l’Ucraina. Almeno due esplosioni sono state udite a Kiev e si è visto del fumo alzarsi sulla città, ha detto un corrispondente di Reuters nella capitale ucraina.

Il capo dell'Ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha twittato: "la Russia risponde al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico. Qualcuno pensa seriamente che il Cremlino voglia davvero la pace? Vuole obbedienza. Ma alla fine i terroristi perdono sempre".

La contraerea ucraina sembra stia contrastando efficacemente i lanci in serie di ordigni contro le principali città del Paese: Kiev, Kharkiv, Kherson, Mykolaiv, Odessa, Rivne, Sumy, Leopoli sono tra le principali metropoli dove sono risuonate le sirene antiaeree.

I russi lasciano Nova Kakovka

Gli occupanti russi hanno annunciato di essersi ritirati da Nova Kakovka, la città, a una cinquantina di chilometri a est di Kherson, prima dell'invasione aveva 50'000 abitanti. Nova Kachovka si trova sulla riva sinistra del Dnipro, dove le forze russe si sono ritirate la scorsa settimana. Si trova nei pressi della diga idroelettrica di Kakovka, catturata dalle forze di Mosca all'inizio della loro offensiva contro l'Ucraina a fine febbraio e di grande importanza per l'approvvigionamento idrico della penisola di Crimea.

02:00

G20, focus sulla guerra in Ucraina

Telegiornale 15.11.2022, 13:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare