Mondo

Ucraina candidata all’UE, "consenso totale"

I ministri degli esteri dei paesi membri si dicono favorevoli, rivela il francese Clément Beaune che tuttavia sottolinea: “Non significa adesione immediata”

  • 21 giugno 2022, 19:06
  • 20 novembre, 15:40
525491525_highres.jpg

Clément Beaune

  • Keystone
Di: AFP/ludoC 

Un consenso totale è emerso da parte dei ministri degli esteri europei in merito alla candidatura dell’Ucraina all’adesione all’Unione europea. Lo ha dichiarato oggi, martedì, il francese Clément Beaune, al termine delle discussioni a Lussemburgo tra i rappresentanti dei 27 paesi membri e due giorni prima dell’inizio del vertice decisivo del Consiglio europeo, che si svolgerà tra giovedì e venerdì.

La Commissione europea ha già dato preavviso favorevole allo status di Ucraina e Moldavia di paesi candidati a far pare della UE. Un passo formale ma necessario per il processo di adesione, che potrebbe tuttavia durare anni. La palla passa ora nel campo dei capi di Stato e di Governo, che si incontreranno a Bruxelles.

Beaune, segretario di Stato francese incaricato degli affari europei, al termine dell’incontro, ha tuttavia precisato che “processo di adesione non significa adesione immediata”.

01:43

Ucraina, continua l'avanzata russa nel Donbass

Telegiornale 21.06.2022, 14:30

Correlati

Ti potrebbe interessare