La Commissione Europea ha raccomandato mercoledì al Consiglio di aprire i negoziati di adesione con l’Ucraina. Nel rapporto si evidenzia che quest’ultima ha completato il lavoro su quattro aree prioritarie indicate da Bruxelles - sette in totale - ma che sulle rimanenti tre resta ancora del lavoro da fare. Ovvero lotta alla corruzione, norme anti oligarchi e protezione delle minoranze. L’annuncio è giunto in occasione della pubblicazione del rapporto annuale sui progressi dell’allargamento dell’Unione
Aperture anche per Moldavia, Bosnia e Georgia
Sempre mercoledì, la stessa Commissione Europea si è pronunciata per aprire i negoziati di adesione con la Moldavia, a condizione che venga intensificata la lotta alla corruzione e vengano migliorate le norme finanziarie. Stessa raccomandazione per la Bosnia, una volta soddisfatte le condizioni richieste. La Commissione raccomanda infine di accordare alla Georgia lo statuto di candidato all’adesione.
“L’allargamento è una politica vitale per l’UE, completare la nostra Unione significa rispondere a una chiamata della storia ed è l’orizzonte naturale dell’Unione: i cittadini di questi Paesi sono europei come i cittadini dell’UE di oggi”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. “Completare l’Unione Europea ha una logica geopolitica ed economica, ci sono enormi benefici per chi entra e per l’Ue stessa, tutti noi vinciamo”.
RG 09.00 dell’08.11.23 - La corrispondenza di Andrea Ostinelli
RSI Info 08.11.2023, 12:43
Contenuto audio